Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Cristiano Contadin

Informazioni

Cristiano Contadin

Viola da gamba
Curriculum Vitae.

Cristiano Contadin diplomatosi in pianoforte con il M° Somenzi e successivamente in viola da gamba con il M° Biordi, ha iniziato a collaborare con rinomati ensemble italiani e stranieri specialisti e non nella prassi esecutiva antica, tra cui Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, La Venexiana, La capella de’ Pietà dei Turchini, I Barocchisti, Elyma, Orchestra Filarmonica della Scala, En Chordais, Opera Prima, Il Suonar Parlante con i quali ricevuto riconoscimenti e premi in ambito nazionale ed internazionale (Diapason d’or, Goldberg, Schallplatte der Musik…)
Sia in veste di solista che con il quartetto di viole da gamba approfondisce la musica contemporanea eseguendo partiture appositamente scritte da famosi compositori e jazzisti quali Kenny Wheeler, Uri Caine, Don Byron, Ernst Reijseger, Markus Stockausen, Lucio Garau.
Incide tra le altre per Winter&Winter, Deutsche Grammophon, Decca, Sony, EMI Classics, Glossa, Hyperion, Elucevanlestelle, Brilliant …
Affianca alla parte esecutiva anche l’attività di ricerca dedicandosi soprattutto al repertorio violistico del XVII e XVIII secolo; per la casa editrice MUSEDITA coordina la collana dedicata alla Viola da gamba. (La voce dell’Ambasciatore) mentre per  da EDT ha tradotto The early history of the viol di I.Woodfield.
Attualmente insegna Viola da gamba presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e il conservatorio di “V. Bellini” di Palermo. E’ stato docente di viola da gamba inoltre presso l’Academy of Musik di Esbijerg in Danimarca per quattro anni. Suona una viola da gamba basso italiana della prima metà del Settecento.
Nel 2012 è stato pubblicato per l’etichetta Elucevanlestelle il Cd Cantar Bastardo progetto originale realizzato assieme al baritono Marco Scavazza dedicato al repertorio italiano vocale e strumentale del ‘500, suscitando un vivo interesse da parte di musicologi, pubblico e critica specializzata.
Entro il 2014 è prevista la pubblicazione di un cofanetto con i concerti per viola da gamba ed orchestra e le trio sonate di G.P. Telemann per l’etichetta Brilliant.

Italian viola da gamba player Cristiano Contadin graduated in piano with Massimo Somenzi and in viola da gamba with Paolo Biordi.
As a gamba soloist and players he has collaborated with ensembles both in Italy and abroad, including I Barocchisti, La Venexiana, Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Ensemble Elyma, Accademia Strumentale Italiana, Capella della Pietà dei Turchini, L’Arpeggiata, L’Arte dell’Arco, Orchestra Filarmonica della Scala (Milan), Orchestra Sinfonica ‘G.Verdi’ (Milan) and Orchestra Teatro Comunale di Bologna.
Cristiano has recorded for labels Winter & Winter, Universal (Deutsche Grammophon), Sony, EMI Classics, Arte Nova, Brilliant Classics, Glossa, K617, Stradivarius, Bongiovanni and Naxos, and broadcast on Rai, Radio France, Channel 2 Poland, RTBF and WDR. In 2012 Cantar Bastardo (E lucevan le stelle Records) released a CD project by Cristiano and Marco Scavazza exploring Renaissance music and the rediscovery of the cantar alla viola practic With the early music group Il Suonar Parlante, whose 2006 recording Full of Colour (Winter & Winter) won such prestigious awards as the Diapason d’Or, Choc du Monde de la Musique and Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Contadin’s playing has been praised in Italy as well as abroad (Diapason, Goldberg, Schallplatte der Musik, CD Classica and Fanfare).  Previously with the Quartetto Italiano di Viole da Gamba and now with Il Suonar Parlante, and as a soloist too, Cristiano aims to cultivate a repertory that embraces ancient as well as modern viol consort/solo music, performing works specially written for the ensemble by famous jazz artists and composers such as Kenny Wheeler, Uri Caine, Don Byron, Vanni Moretto, Markus Stockhausen, Francesco Hoch, Pierre Bartholomeé and Lucio Garau.
In addition to his activity as a performer, Cristiano has edited the Italian translation of The Early History of the Viol by Ian Woodfield, published by EDT, Turin, and he is currently co-ordinator of the viola da gamba catalogue La voce dell’ambasciatore for the Italian publishing house Musedita.  He teaches viola da gamba at the ‘B. Marcello’, ‘V. Bellini’ and ‘S. Giacomantonio’ conservatories in Venice, Palermo and Cosenza respectively, and for the last four years he has taught viol at the Academy of Music and Dramatic Arts in Esbjerg, Denmark. He plays an anonymous bass viol of the 18th century.
Cristiano leads the new ensemble Opera Prima, which performs as a small group, orchestra and viol consort. It was formed out of a group of friends, some of whom maintain a busy schedule as Baroque soloists. Opera Prima’s main purpose is to enjoy their music-making.