Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Daniela Cenedese

Informazioni

Daniela Cenedese

Accompagnamento pianistico
Curriculum Vitae.

Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte ed ha conseguito il diploma nel 1979 sotto la guida del M° Giorgio Lovato al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha frequentato gli studi classici e la facoltà di Musicologia di Bologna. Si è perfezionata con il Trio di Trieste all’Accademia Chigiana di Siena e a Fiesole, nell’ambito dei corsi di formazione professionale, per tre anni. Inoltre ha studiato con Franco Rossi, Bruno Mezzana all’Accademia di Pescara dove ha conseguito il diploma di merito con menzione speciale per la musica moderna.
Più volte qualificata a Concorsi Pianistici Nazionali (Taranto, Messina, Osimo, Stresa) si dedica prevalentemente alla musica da camera con formazioni dal Duo al Quintetto,esibendosi nell’ambito di prestigiosi festivals e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, ottenendo successi e riconoscimenti di pubblico e critica.
Ha collaborato, in qualità di assistente,con i maestri: M. Flaksman, K. Klemm, E. Caroli, F. Di Casola, F. Gulli, G. Carmignola nell’ambito di seminari e Master-Class nazionali e internazionali.
E’stata pianista ufficiale al Concorso e alle rassegne d’archi “Città di Vittorio Veneto per tre anni e al Concorso “Serato” di violoncello.
Come maestro sostituto ha curato, nel 1995, la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera di Galoppi “le Nozze” al Teatro Olimpico di Vicenza; ha collaborato per la liederistica  e l’opera con illustri cantanti quali Lucia Valentini Terrani, Mara Zampieri, Vincenzo Bello, Giovanni Mariotti, Raina Kabaivanska, Sherman Lowe, Francesca Scaini, Alessandra Althoff, Stella Silva, nel 2009 anche con Sharon Rostor-Zamir per l’incisione di chancons francesi.
Ha accompagnato masters per lo studio dell’opera con il M° Maurizio Arena a Venezia, con il M° Aldo Ceccato per il” Requiem” di Verdi presso il Teatro di Graz nel 2000, con il M° André Bernard e l’Orchestra da Camera di Padova nel 2009.
Ha fatto parte di varie orchestre quali la “Regionale Toscana”, la “Fenice” di Venezia, la “Filarmonica Veneta”, la “Piccola Symphonia” di Venezia diretta dal M° Sirio Piovesan, con la quale ha effettuato una tournée in Giappone e varie registrazioni Radio-Televisive.
E’ docente al Conservatorio di Venezia.