Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Ermanno Fugagnoli

Informazioni

Ermanno Fugagnoli

Clarinetto
Curriculum Vitae.

Diplomato in clarinetto al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel 1979 con Giovanni Bacchi, ha frequentato corsi di perfezionamento e di tecnica della musica contemporanea con Giuseppe Garbarino, Ciro Scarponi e Jesus Villa Rojo.

Ha svolto attività concertistica con repertorio dal classico al contemporaneo in formazioni cameristiche e come solista con l’orchestra.

Nell’ambito della musica contemporanea ha collaborato con compositori quali: C. Ambrosini, A. Brizzi, C. Scannavini, H. Unterhofer, A. Mannucci, G. Possio e G. Bosco, realizzando le prime esecuzioni assolute dei loro lavori in importanti festivals e concorsi.

Già docente di clarinetto nei Conservatori di Bolzano e Trieste, dal 1994 è titolare di cattedra di clarinetto al Conservatorio Benedetto Marcello, per il quale negli Anni Accademici:

  • dal 1996/97 al 1998/99 ha fatto parte della Commissione Didattica per la riorganizzazione del Conservatorio.

  • 1998/99 e 1999/00 ha ideato e realizzato gli spettacoli musicali “La musica e il curioso” e “Il segreto della musica” rivolti agli allievi delle scuole esterne per promuoverne l’avvicinamento al Conservatorio.

  • Dal 2001/02 al dicembre del 2005 ha svolto l’incarico di Referente Didattico col quale si è occupato dell’organizzazione didattica del Conservatorio e della mediazione comunicativa tra allievi, docenti e organi direttivi dell’Istituzione.

  • Dal 2001/02 al 2003/04 è stato eletto membro del Comitato Didattico Scientifico in rappresentanza del Dipartimento Strumenti a Fiato.

  • Dal 2003/04 al 2004/05 è stato eletto membro del Consiglio Accademico provvisorio in rappresentanza del Collegio Docenti.

  • Dal 2009/10 a tutt’oggi è stato eletto coordinatore del Dipartimento Strumenti a Fiato.

  • Dal 2012/13 a tutt'oggi è stato eletto rappresentante dei docenti nel Consiglio di Amministrazione del conservatorio.