Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Fabio Grasso

Informazioni

Fabio Grasso

Lettura della partitura
Curriculum Vitae.

Fabio Grasso si è diplomato in pianoforte a Torino a 17 anni, con lode e menzione, dopo aver studiato a Vercelli, sua città natale, con M. Barasolo e J. Micault. Ha ottenuto successivamente il diploma in Composizione a Milano, dove è stato allievo di S. Gorli e U. Rotondi, la laurea con lode in Lettere all'Università del Piemonte Orientale, e il diploma di biennio in Pianoforte ad Alessandria con lode e menzione. Si è perfezionato in pianoforte con M. Vincenzi, M. Tipo (Scuola di Fiesole), K. Hellwig (UDK Berlino); in composizione con G. Manzoni e F. Donatoni. È docente al Conservatorio di Venezia dal 2005.
Nel 1996 ha vinto il primo premio del Concorso pianistico internazionale di Orléans, interamente dedicato alla musica del XX secolo e contemporanea, ed è stato poi invitato a tenere recitals e concerti con orchestra da prestigiose istituzioni parigine e di altre città francesi, olandesi e tedesche. È stato premiato al Concorso Busoni di Bolzano (1999) e ha vinto i premi di composizione Ginastera di Buenos Aires (1996) e Journées de la jeune musique di Marsiglia (1999).
Ha inciso e pubblicato per Solstice, Euterp/Universal, Ars Publica, Rosenfinger. Fra i progetti pianistici realizzati citiamo: integrale delle Sonate di Beethoven (Società del Quartetto di Vercelli); integrale degli Studi di Ligeti in collaborazione con Letizia Michielon (Conservatori di Venezia, Alessandria e Trento, MDW Vienna, New York University, McGill University Montreal, Chopin Academy Varsavia e altre sedi, talora in abbinamento a masterclasses).
Per discografia completa, biografia interattiva dettagliata, progetti in corso, ascolti e video, programmi, repertorio e catalogo si rimanda al sito www.fabiograsso.eu