Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Luciano Battocchio

Informazioni

Luciano Battocchio

Oboe
Curriculum Vitae.

Nato a Venezia, dove ha conseguito il diploma di oboe, col massimo dei voti, al Conservatorio “B.Marcello”, ha iniziato la propria attività artistica in Italia e all'estero (oltre 2000 concerti), partecipando come solista in vari gruppi cameristici ed effettuando master-class e registrazioni radiotelevisive in Europa, Canada, Stati Uniti, Sud America, Australia, Giappone e Africa.

Collabora con le più importanti Istituzioni Artistiche italiane ( Biennale di Venezia, Regione Veneto, Gioventù Musicale, Amici della Musica, Istituti Italiani di Cultura all'estero, ecc.), assieme a vari gruppi tra cui il “Trio Veneziano” l' “Ensamble musiche rare” “L'ensamble dei virtuosi di Venezia” il “Duo italiano” il “Collegium musicale” ecc. riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica .

Nel 1974 ha vinto il I° Premio assoluto categoria fiati al Concorso di Cesena, nel 1975 e 76 il Concorso  Internazionale per l'orchestra A.Weber per la Biennale di Venezia; sempre nel 1976 ha ricevuto il Premio “La Rosa d'Oro” di Venezia per il settore musica e nel 1982 il Premio “Venezianello”.
Ha inciso vari LP per le case discografiche Eco e Voce del Padrone di Milano.
Dal 1978 collabora con la fabbrica di costruzione di strumenti musicali “F.lli Patricola” di Castelnuovo Scrivia ( Alessandria) di cui è collaudatore responsabile.
Dal 1993 ha iniziato a dedicarsi e ad approfondire la ricerca sul repertorio per Corno Inglese, per farlo conoscere alle platee di tutto il mondo, cercando di colmare un vuoto nelle programmazioni concertistiche  nazionali ed internazionali, in collaborazione col pianista ed organista M° Michele Liuzzi insieme al quale ha raccolto, trascritto e rielaborato tutto il materiale edito esistente che abbraccia un arco di oltre due secoli.
Molti compositori italiani e stranieri gli hanno dedicato brani sia per oboe che per corno inglese: M.Baratello, G.Bussolin, U.Bellotti, S.Bussotti, N.Cisternino, P.Gianolli, G.Mancuso, F.Margola, L.Mosca, C.Pasquotti, R.Piacentini, G.Rose, P.Tanzi, A.Vio, ecc.

Dal 1995, per oltre un decennio, è stato direttore artistico (sezione concertistica) presso il celebre Circolo Artistico palazzo delle prigioni di Venezia.
Ha pubblicato, nel 2009, per la casa editrice Supernova un libro dal titolo “L’Oboe famiglia storia e letteratura”.
E' titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia.