Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Marco Vanni

Informazioni

Marco Vanni

Saxofono
Curriculum Vitae.

Marco Vanni musicista e compositore, si diploma in Saxofono e successivamente in Flauto e Musica Jazz con il massimo dei voti.

Ha al suo attivo collaborazioni con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,  l'Orchestra della Toscana e l'Orchestra della Fenice di Venezia diretto da Riccardo Muti, Luciano Berio, Vinko Globokar, Timothy Brock, Nicola Piovani, Daniele Rustioni.

Si è esibito in importanti Teatri Italiani ed all’estero: Teatro Comunale Firenze, Teatro Verdi Firenze, Festival Romaeuropa (Roma) Teatro Comunale Bologna, Teatro Regio Parma, Teatro Lubiana (Slovenia) Basilica dei Frari (Venezia) Sala Verdi Conservatorio di Milano, Biennale di Venezia,Radio Tre, Rai Due.

E' vincitore di numerosi concorsi tra cui spicca il Premio Astor Piazzolla di Castelfidardo  e il Trofeo Kawai, con il quartetto di saxofoni “The Saexophones”.

- Con il Quartetto di sassofoni The Saexophones, ha inciso : "Saexotango" e "One life to live" (sax tenore)
- Con il quintetto di sassofoni Steel Wind : "Saximo"  e "The adventures of Cartoon sax" (sax tenore)
- Per il compositore Kamram Kacheh ha inciso "Sazoavaz" per sax tenore e Quartetto d’archi
- Con la Montecatini City Band:"Big Music Big Band" (sax baritono e flauto)
- Ha inciso “Don Perlimplin di B. Maderna con l’ensemble Contemporaneartensemble diretti da Mauro Ceccanti (sax baritono e clarinetto basso)
- Con il quartetto Steel Wind Chamber Saxophone Quartet sta per uscire il Cd “Four Reasons” (sax soprano)
- con l’Ensemble di Saxofoni Sonora sax Ensemble ha Inciso “Sax in the city” dove si trova “ The Big Scream” composto da Marco Vanni in cui è solista al Sax tenore.

In veste di compositore, ha al suo attivo un nutrito catalogo di brani composti per diverse formazioni cameristiche: quartetto di sax, ensemble di sax, sax e piano, wind band e big band, che vengono regolarmente eseguiti da vari gruppi.

In campo jazzistico ha preso parte a numerosi concerti: Barga Jazz, Toscana Grey Cat, con varie formazioni esibendosi a fianco di musicisti importanti come: Stefano Bollani, Andrea Tofanelli, Franco Campioni.

Suona stabilmente nel Chamber Saxofone Quartet  Steel Wind e nello Steel Wind Progressive quintet.

Si esibisce in trio al sax soprano con il fisarmonicista Massimo Signorini e la cantante Chiara Guarducci.

Collabora stabilmente con il Teatro Guascone al saxofono, flauto e clarinetto ed in veste di arrangiatore compositore per musiche di scena con il quale si esibito in importanti manifestazioni in Italia e all’estero (Portogallo).

La sua attività musicale è a 360 gradi. Spazia infatti dalla musica classica, al kletzmer, al Jazz con grande versatilità sia in veste di strumentista che di compositore/ arrangiatore.

Tiene regolarmente Master class di saxofono a Serino (AV) “SaxFestival”, a Castellina Marittima (Pi) ”Festival di musica internazionale” e “Vacanze studio” dell’Accademia G. Rospigliosi a Marina di Pietrasanta (Lu).
 
E’ stato membro di commissioni di concorsi internazionali come il “Rovere d’oro” di San Bartolomeo a Mare (Im) ed il Rospigliosi di Lamporecchio.

E' docente di sassofono Classico e Jazz al Conservatorio B. Marcello di Venezia dove è anche direttore della Big Band del Conservatorio.