Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Michael Summers

Informazioni

Michael Summers

Direzione d'orchestra
Curriculum Vitae.

Michael Summers è nato a Stoccolma  ma è cresciuto a Città del Capo. Si è diplomato in organo a 18 anni. SI è  laureato in musica presso l’Università di Città del Capo. Ha ottenuto anche il diploma in percussione.
 
Ha studiato Direzione d’orchestra a Madrid ed ha ottenuto un Master in musica presso l'Università di  King's College, università di Londra. È anche diplomato presso il Trinity College of Music di Londra e la  Royal Schools of Music. 
 
Ha ricevuto una borsa di studio dalla sede londinese dell'Istituto italiano di cultura e ha frequentato corsi al Conservatorio  di Milano.
 
Ha svolto  per tre anni  l’incarico di Vicedirettore d’orchestra al Teatro dell’Opera di Monte-Carlo, ed ha inoltre collaborato con il Teatro dell'Opera di Roma, il Covent Garden di Londra, e il Teatro Chatelet di Parigi.  
 
Ha diretto in festivals in tutto il mondo come quelli di Ann Arbor (Michigan), Charleston (Carolina del Sud), Edimburgo, Berlino, Parigi, e della Biennale di Venezia. Durante una tournée a Melbourne (Australia) fu notato da Gian Carlo Menotti, compositore e fondatore del Festival di Spoleto, che gli conferì l’incarico di Vice-direttore d’orchestra dei suoi Festival in Italia e negli Stati Uniti. Ha diretto varie esecuzioni operistiche in Europa, negli Stati Uniti e in Sudafrica, e per tre anni è stato invitato a dirigere l'Orchestra sinfonica di Budapest nella tournée operistica che essa tiene ogni anno nell’Europa centrale. 

Nel 2000, richiamato da Menotti, è tornato come Consulente musicale a Spoleto. Nel 2007 è stato nominato alla cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Venezia.
  
Il suo primo CD è una registrazione dei concerti per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco.