Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Miranda Aureli

Informazioni

Miranda Aureli

Clavicembalo e tastiere storiche
Curriculum Vitae.

Miranda Aureli ha studiato musica presso i Conservatori di Vicenza e Bologna , diplomandosi in pianoforte, in organo e c.o. ed in clavicembalo. Si è perfezionata alla scuola di musica antica "Jacopo da Bologna" in organo e cembalo con Liuwe Tamminga. Ha frequentato un corso biennale sull' opera organistica di J. S. Bach tenuto a Cremona da Michael Radulescu.Ha seguito inoltre numerosi seminari di interpretazione organistica e clavicembalistica. Si è dedicata allo studio del basso continuo seguendo la prassi indicata dagli antichi trattati e partecipando ai corsi tenuti in Italia da Jesper Boje Christensen .

Fa parte in qualita’ di continuista di affermati gruppi di musica antica quali:”Cappella Artemisia”(repertorio vocale-corale ‘600-‘700) con cui ha effettuato diverse tournèes in Olanda, Stati Uniti e Canada;”Orchestra Barocca di Bologna”diretta da Paolo Faldi di cui è membro fondatore(repertorio strumentale barocco), ensemble “La Flora”(repertorio vocale ‘600-‘700),“Oberon”(repertorio cameristico barocco). Con questi ensembles ha effettuato diverse registrazioni per Tactus, Bongiovanni e Brillant.

Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche di musica antica quali: Festival delle Fiandre di Bruges , Regensburg, Halle in Tyrol ,Radovlijca, Bologna Festival , Canto delle pietre, Festival internazionale di musica barocca di Bresice, Oude Muziek Utrecht, Early Music Society (S. Francisco e Vancouver) e per emittenti radiofoniche quali Radio 3 , Radio France , RDF , ORF,

Ha insegnato pianoforte presso le scuole medie ad indirizzo musicale ed ha conseguito, tramite concorso, l' abilitazione all' insegnamento di clavicembalo e accompagnatore al pianoforte nei Conservatori Statali di musica.
Dall’ a.a. 2003/04 e’stata insegnante di Clavicembalo presso i Conservatori di Trento, Verona e Venezia .

Collabora con “Artemisia Editions”per la realizzazione del basso continuo del repertorio vocale pubblicato, attualmente consistente di circa 30 titoli.

E’ organista e maestro di cappella presso la Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Monte Donato in Bologna.

dadasd

evenice.it

evenice.it logo

GIVE ME FIVE