Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Docenti

Roberto Padoin

Informazioni

Roberto Padoin

Pratica organistica e canto gregoriano
Curriculum Vitae.

Roberto Padoin ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia conseguendo i diplomi di Organo con S. Tonon, Musica Prepolifonica con P. Ernetti, Composizione, Musica Corale e Direzione di coro con M. Viezzer. Ha seguito vari corsi di perfezionamento per la musica organistica e da camera e ha studiato direzione d’orchestra con L. Descev.

Direttore dal 1989 al 2007 dell'Orchestra da Camera Accademia Veneta, ha svolto con questo gruppo un’ampia attività concertistica, di concertazione e registrazione.
Sia come direttore che come esecutore ha scelto di affrontare brani di differenti epoche storiche, ponendo sempre attenzione alle diverse prassi esecutive nell’intento di proporre sonorità e stili musicali opportunamente diversificati.

Come solista all'organo è frequentemente invitato a festival e rassegne in Italia e nei vari paesi europei, presentando un repertorio che si estende dagli autori antichi fino ai contemporanei, dei quali ha presentato varie prime esecuzioni. Ha inciso un CD di musiche venete per organo tra ‘700 e ‘800, due CD dedicati alle forme di variazione dal XVII al XX secolo e un  CD con musiche di M. Viezzer (1925-2009).

Si interessa inoltre al restauro degli organi storici e alla progettazione di nuovi strumenti.

E' autore di musiche per organo e per formazioni cameristiche, e di vari brani per coro eseguiti in concerti e concorsi in Italia e all’estero ed entrati nel repertorio di parecchie formazioni corali. Sue musiche corali sono state pubblicate, scelte per varie incisioni discografiche e trasmesse dalla RAI e da altre emittenti.
E’ docente al Conservatorio di Venezia e organista al Duomo di Serravalle-Vittorio Veneto dove è anche direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Musica per Organo”.